Nessuno ti amerà
come avresti voluto!
L’Amore è un dono cieco,
non guarda dove va.
O, forse peggio,
va dove non guarda.
Con quale specchio
potrà mai saziare
lo sguardo di sé?
Del suo stesso tormento
muore.
Muore di sé l’Amore!
ARTE DIGITALE
Arte sperimentale, che si avvale delle tecnologie informatiche.
RITRATTO DIGITALERITRATTO DIGITALE
RITRATTO DIGITALE Jorge Jordi · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Barban · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Maria Paola Amoretti (1) · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Moira Orfei · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Eric · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Bingo Girl · cm 40X60
RITRATTO DIGITALE Victor Rossi (2) · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Sophie Desvergnes · cm 60X90
RITRATTO DIGITALE Manuel Voirol · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Controluce · cm 60X60 copia
RITRATTO DIGITALE Lucrezia · cm 40X40
RITRATTO DIGITALE George Bangable (2) · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Fumagalli · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Ombre a Villa Grock (Alessandra Dalmas e David Larible) · cm 40X40
RITRATTO DIGITALE Régina Rébecca · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Beto Caetano Mendonza · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Alex · cm 60X60S
RITRATTO DIGITALE Victor Rossi (3) · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Giacomo Costantini · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Orientale · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Sandy Medini · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Eric (Zen) · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Autoritratto (2019) · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Tango · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Controluce (1976) · cm 40X40
RITRATTO DIGITALE Giulia · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Eric (1966) · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Daniele Sardella · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Florkatia · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE David Larible · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Bello Nock · cm 120X180
RITRATTO DIGITALE Francoise Rochais · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Autoritratto Futurista (2015) 40X60S
RITRATTO DIGITALE Lusesita · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Fioraia (Cannes) · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE George Bangable (1) · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Anna · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Larry Rossante · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Elena Kalachev · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Victor Dupont · cm 40X40
RITRATTO DIGITALE Pink Moira (Moira Orfei)60X60S
RITRATTO DIGITALE Ady Hudescu · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Gensi Mestres · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Sandrine Destefanis · cm 40X60
RITRATTO DIGITALE Sandra · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Valeria Saturnino · cm 40X60
RITRATTO DIGITALE Maria Paola Amoretti (2) · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Autoritratto (1962) · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Dame Bleu · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Sandra · cm 40X60
RITRATTO DIGITALE Felicità (1965) · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Tilde · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Pascalou (Pascal Trony) · cm 60X90
RITRATTO DIGITALE Victor Rossi (1) · cm 40X60
RITRATTO DIGITALE Сергей Просвирнин · cm 60X60
RITRATTO DIGITALE Alex Bobilev · cm 60X60
ELABORAZIONE DIGITALEELABORAZIONE DIGITALE
ELABORAZIONE DIGITALE Cigno 1 · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Fuori dal nido · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Tra i due moli · cm 60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Cigno 2 · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Teiera Noh · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Artù · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Anatra 2 · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Petit Loïc · cm 40X40
ELABORAZIONE DIGITALE Cavalli Blu · cm 60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Zebra · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Fior di cappero · cm40X40
ELABORAZIONE DIGITALE Pentafoglio · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Florkatia (Ceramica) · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Surreal Rain · cm80X80
ELABORAZIONE DIGITALE Moulin Rouge · cm60X90
ELABORAZIONE DIGITALE Anatra 1 · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Cormorano · cm 40X80S
ELABORAZIONE DIGITALE Dietro il vetro · cm 60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Basilisco (1) · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Carciofi romani · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE In volo · cm40X40
ELABORAZIONE DIGITALE Ballerina bianca · cm 60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Antica Genova · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Basilisco (2) · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Red Buddha · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Cigno 3 · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Cigno 4 · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Fiori sul mare · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Cavallo dinastia Han · cm60X60
ELABORAZIONE DIGITALE Nebbia · cm60X60
DIPINTO DIGITALEDIPINTO DIGITALE
DIPINTO DIGITALE Circus Horse 1 · cm40X40
DIPINTO DIGITALE Foglia Trittico (1) · cm60X60
DIPINTO DIGITALE Pisces (2) · cm 60X60jpg
DIPINTO DIGITALE Studio per volto maschile · cm60X60
DIPINTO DIGITALE Ermafrodita (2) · cm 75X75
DIPINTO DIGITALE Gitana · cm40X40
DIPINTO DIGITALE Gatto · cm 40X40
DIPINTO DIGITALE Nel sole (2) · cm 60X60
DIPINTO DIGITALE Foglia Trittico (2) · cm60X60
DIPINTO DIGITALE Balatto (gatto balena) · cm40X40
DIPINTO DIGITALE Foglia Trittico (3) · cm60X60
DIPINTO DIGITALE Ermafrodita (1) · cm 60X60S
DIPINTO DIGITALE Circus Horse 3 · cm60X60
DIPINTO DIGITALE Alba · cm60X60S
DIPINTO DIGITALE Belle Epoque · cm60X60
DIPINTO DIGITALE Civetta Blu · cm 60X60
DIPINTO DIGITALE Contro Luna · cm40X60
DIPINTO DIGITALE Pisces (1) · cm60X60
DIPINTO DIGITALE Attrice (1) · cm40X40
DIPINTO DIGITALE Civetta · cm 60X60
DIPINTO DIGITALE Attrice (2) · cm 60X60
DIPINTO DIGITALE Vento · cm40X40
DIPINTO DIGITALE Profilo · cm40X40
DIPINTO DIGITALE Libby · cm 60X60
DIPINTO DIGITALE Yellow Horse 2 · cm40X40
DIPINTO DIGITALE Gatto Nero · cm 60X60
DIPINTO DIGITALE Nel sole (1) · cm 60X60
DIPINTO DIGITALE Sole Nero · cm60X60
Ritrarre una persona è senza dubbio il miglior modo di rappresentarne la personalità. Che sia attraverso un gesto, un’espressione o comunque un tratto del carattere o una sua manifestazione evidente. L’attitudine stessa del soggetto può essere la chiave di volta per ottenere il risultato migliore. Certamente l’deale è conoscere personalmente il soggetto, ma anche sorprenderlo, talvolta a sua insaputa, in un’attitudine a lui congeniale, può dare ottimi risultati. Inizio sempre, possibilmente, col realizzare una serie di ritratti fotografici tra i quali scegliere il più congeniale al soggetto trattato. Terminata la post-produzione fotografica di quello prescelto, inizia il lavoro vero e proprio di elaborazione del soggetto, con tutti gli strumenti del caso a mia disposizione (svariati programmi di grafica digitale), ripetendo successivi passaggi di messa a punto, un numero di volte sufficiente a dare forma compiuta al mio lavoro. Tale procedimento può impegnarmi per svariate ore al giorno per un periodo non quantificabile a priori, ma sufficientemente necessario a raggiungere il risultato finale ottimale.
Ispirato da “Madame Matisse” (Ritratto con la riga verde) di Henri Matisse, ho iniziato a realizzare uno studio sui volti umani rappresentandoli nettamente divisi in due da una linea centrale, che parte dalla fronte del viso e termina, in modo più o meno definito, sul mento dello stesso, senza necessariamente ricorrere ad un diverso e contrastante colore rispetto a quello del soggetto stesso. In seguito l’dea di rendere ogni mio successivo lavoro il più essenziale possibile, mi ha portato a dare massimo risalto alla forma originale del soggetto, rappresentandolo con l’ausilio di semplici linee di demarcazione e intonando i colori del soggetto con quelli dello sfondo, creando così un'armoniosa composizione cromatica.
POESIA
Versi tratti d'antologia poetica "Riflessi" 5, pubblicata da Pagine Editore.
Collana diretta da Elio Pecora.
Viene spontaneo collegare, oggigiorno, la parola riflesso e il suo plurale, riflessi, a una mera condizione di specularità, una vera e propria conformità alla nostra immagine esteriore. Vi è tuttavia un significato più profondo e che indica nel riflesso la capacità di un essere vivente di avere una risposta automatica, istintiva, ad un impulso che proviene dall’esterno. Traslata questa definizione fisiologica sul piano poetico-letterario, si può quindi affermare che Riflessi non si limita a esporre graficamente una traduzione di vissuti, bensì a mostrare come ogni autore sia un coacervo emozionale ed esperienziale che, nel riflettere nella e della scrittura, espone la propria relazione tra sé e il mondo. Solo così il riflesso può trasformarsi in una mediazione, ovvero nell’atto della Riflessione, da intendere, seguendo le parole di Freud, come «l’appropriazione del nostro sforzo per esistere e del nostro desiderio d’essere» non solo nello hic et nunc, ma nel tempo infinito e discreto del comporre poetico.
Nessuno ti amerà
come avresti voluto!
L’Amore è un dono cieco,
non guarda dove va.
O, forse peggio,
va dove non guarda.
Con quale specchio
potrà mai saziare
lo sguardo di sé?
Del suo stesso tormento
muore.
Muore di sé l’Amore!
Tieni per te
tutto il tuo male.
Non è fatale
più delle parole
il silenzio che sale
fino a morirti in gola.
Tua madre aspetta
in angoli bui,
che abbia più tregue
il tuo lasciarla sola.
Che nei tuoi occhi
in lacrime dilegui
di “altro” uomo
l'immagine riflessa:
Il frutto e il seme
di quell'amore
che più non può
stringere al suo petto.
Se la tua voce,
il suo solo suono,
può già tanto
per me e la gioia
che in me di te
vieta la tua assenza,
io vivo, nonostante.
Lei piega quel silenzio
che adombra i giorni
senza te invissuti.
Lei placa l'ansietà
che nell'attenderti
mi assale.
Esule d'altre solitudini,
d'altri silenzi leso,
la invoco nel mio buio!
La prego amica, amante!
E a lei mi piego.
Tradurti in versi?
O la tua essenza,
ormai cancrena
alla mia vita?
Tutto è cambiato.
Ma ugualmente
ti penso, ti sospetto.
E aspetto il vuoto
farsi pianto,
e poi rimpianto.
Di perderti
ancora non ho smesso…
Io sono unico,
ineffabile.
Diverso dai diversi,
dagli uguali.
Sono le ali scomparse
di un angelo mai visto,
ma che sempre ti segue.
Sono l'ombra
che il sole concede,
che nel buio risiede.
L'alibi al vento
che in nessun luogo
trova ospizio.
Sono l'anima lassa
che incerta procede.
E solo a se
del danno reca
tutto il maleficio.
Sono entrambi i lati
della moneta in gioco:
Non ho risposte.
Non ho dopo.
Vorrei chiedere
al figlio di Dio
se l’uomo ch’è in lui,
e in lui di me
ha misura,
può il perdono?
Che d’altri uomini
ostentai il vanificio,
il tempo inopportuno.
Vorrei chiedere
al suo perdono
di avere in me
misura d’uomo
che altro non vuole
se non l’amore
che in me di lui
ha misura.
E' possibile che le parole
abbiano perso ogni adesione
con la realtà vissuta prima?
Se per contrasto,
o per indomito astenersi
ai sotterfugi
dell'altrui esistenza?
Tutti a costringersi
a cospirare inutili
per un destino già segnato,
inviso o riadattato?
Tocco con tatto estremo
il susseguirsi di lussurie improbe
nell'esteriore attimo
di credula felicità.
Ma sbaglio. E tu con me.
Che non espii l'atto indarno.
Ed avvalori la mia colpa
pur non amandomi,
non conoscendomi nemmeno.
RIFLESSI 5