ARTE DIGITALE
RITRATTO-DIGITALERITRATTO-DIGITALE
RITRATTO-DIGITALE 11 · Ady Hudescu · cm40X40
RITRATTO-DIGITALE 04 · Francoise60X60
RITRATTO-DIGITALE 18 · Daniele Sardella · cm60X60
RITRATTO-DIGITALE 13 · Elena Kalachev · cm40X40
RITRATTO-DIGITALE 10 · Giacomo Costantini · cm40X40
RITRATTO-DIGITALE 12 · Sandy Medini · cm40X40
RITRATTO-DIGITALE 07 · Fumagalli · cm40X40
RITRATTO-DIGITALE 03 · Lucrezia · cm40X40
RITRATTO-DIGITALE 08 · Bello Nock · cm120X180
RITRATTO-DIGITALE 19 · Florkatia · cm60X60
RITRATTO-DIGITALE 05 · Sandra · cm40X40
RITRATTO-DIGITALE 02 · Tango · cm40X40
RITRATTO-DIGITALE 09 · Victor Dupont · cm40X40
RITRATTO-DIGITALE 17 · Gensi · cm40X40
RITRATTO-DIGITALE 06 · Controluce (1976) · cm40X40
RITRATTO-DIGITALE 15 · Eric Zen · cm60X60
RITRATTO-DIGITALE 16 · Eric · cm40X40
RITRATTO-DIGITALE 20 · Maria Paola Amoretti · cm60X60
RITRATTO-DIGITALE 01 · Alex · cm60X60
RITRATTO-DIGITALE 14 · Orientale · cm40X40
DIPINTO-DIGITALEDIPINTO-DIGITALE
DIPINTO-DIGITALE 16 · Brown Horse · cm60X60
DIPINTO-DIGITALE 03 · Attrice · cm40X40
DIPINTO-DIGITALE 04 · Belle Epoque · cm60X60
DIPINTO-DIGITALE 05 · Gitana · cm40X40
DIPINTO-DIGITALE 02 · Vento · cm40X40
DIPINTO-DIGITALE 11 · Alba · cm60X60S
DIPINTO-DIGITALE 19 · Fior di cappero · cm40X40
DIPINTO-DIGITALE 20 · Pisces · cm60X60
DIPINTO-DIGITALE 07 · Ermafrodita · cm60X60
DIPINTO-DIGITALE 08 · Yellow Faceless · cm40X40
DIPINTO-DIGITALE 14 · Gatto · cm40X40
DIPINTO-DIGITALE 15 · Balatto (gatto balena) · cm40X40S
DIPINTO-DIGITALE 18 · Barban · cm40X40
DIPINTO-DIGITALE 01 · Studio per volto maschile · cm60X60
DIPINTO-DIGITALE 06 · Profilo · cm40X40
DIPINTO-DIGITALE 09 · Brown Faceless · cm40X40
DIPINTO-DIGITALE 17 · Libby · cm60X60
DIPINTO-DIGITALE 13 · Gatto nero · cm40X40
DIPINTO-DIGITALE 12 · Contro Luna60X60S
DIPINTO-DIGITALE 10 · Sole Nero · cm60X60
Ritrarre una persona è senza dubbio il miglior modo di rappresentarne la personalità. Che sia attraverso un gesto, un’espressione o comunque un tratto del carattere o una sua manifestazione evidente. L’attitudine stessa del soggetto può essere la chiave di volta per ottenere il risultato migliore. Certamente l’deale è conoscere personalmente il soggetto, ma anche sorprenderlo, talvolta a sua insaputa, in un’attitudine a lui congeniale, può dare ottimi risultati. Inizio sempre, possibilmente, col realizzare una serie di ritratti fotografici tra i quali scegliere il più congeniale al soggetto trattato. Terminata la post-produzione fotografica di quello prescelto, inizia il lavoro vero e proprio di elaborazione del soggetto, con tutti gli strumenti del caso a mia disposizione (svariati programmi di grafica digitale), ripetendo successivi passaggi di messa a punto, un numero di volte sufficiente a dare forma compiuta al mio lavoro. Tale procedimento può impegnarmi per svariate ore al giorno per un periodo non quantificabile a priori, ma sufficientemente necessario a raggiungere il risultato finale ottimale.
Ispirato da “Madame Matisse” (Ritratto con la riga verde) di Henri Matisse, ho iniziato a realizzare uno studio sui volti umani rappresentandoli nettamente divisi in due da una linea centrale, che parte dalla fronte del viso e termina, in modo più o meno definito, sul mento dello stesso, senza necessariamente ricorrere ad un diverso e contrastante colore rispetto a quello del soggetto stesso. In seguito l’dea di rendere ogni mio successivo lavoro il più essenziale possibile, mi ha portato a dare massimo risalto alla forma originale del soggetto, rappresentandolo con l’ausilio di semplici linee di demarcazione e intonando i colori del soggetto con quelli dello sfondo, creando così un'armoniosa composizione cromatica.
POESIA
IN CORSO DI REALIZZAZIONE